“STORIE DI SPAZI”: OFFICINA CREATIVA DI ARCHIVIAZIONE
Cristina Materassi, di Corrispondenze condurrà un workshop di progettazione e realizzazione collettiva di una zine sull’abitare.
L’intento è quello di plasmare uno spazio condiviso che rifletta le diversità e le specificità di ciascun individuo coinvolto.
Iscrizione al laboratorio “Storie di spazi”
15 marzo 2024 ore 15:00 – 18.00
Via Cigliano, 7/B, 10153 Torino c/o Kontiki
Il workshop guida i partecipanti nel ruolo di progettisti di uno spazio, con l’obiettivo di dare forma ad un ambiente aperto alle esigenze personali, ai riferimenti individuali e ai molteplici significati associati all’atto di abitare.
L’intento è plasmare uno spazio condiviso che rifletta le diversità e le specificità di ciascun individuo coinvolto.
Attraverso una riflessione collettiva, che si sviluppa durante momenti di confronto dedicati agli elementi essenziali per rendere uno spazio abitabile a chi vi si insedia, i partecipanti verranno coinvolti nella creazione di una zine concepita come un racconto visivo e narrativo della storia di uno spazio collettivamente immaginato e progettato.
Inserita all’interno di un festival che esplora una cultura diversa rispetto a quella del luogo ospitante e che, contemporaneamente, riunisce popolazioni differenti, l’obiettivo di questa attività è evidenziare la diversità come punto di convergenza. Oltre che sperimentare come la percezione di un luogo possa variare in relazione al punto di vista, e come tale prospettiva dipenda non solo dalle esperienze personali, ma anche dall’interazione con la ‘struttura’ che dà forma ad ogni specifico ambiente.
Ogni partecipante al workshop riceverà una copia della zine prodotta collettivamente, oltre a una bustina di carte collezionabili create a partire dalla rete di pensieri sull’abitare che Corrispondenze raccoglie, conserva e condivide da tempo.
Corrispondenze è un progetto artistico ed editoriale basato sulla partecipazione, nato a Torino nel 2021 dalla collaborazione tra Paola Boscaini e Cristina Materassi.
L’obiettivo del progetto è esplorare come i modi di abitare si manifestano all’interno del contesto urbano, spaziando dall’ambito pubblico a quello privato, umano e non-umano.
Nel corso degli anni, Corrispondenze ha dato forma a progetti artistici e attività di riflessione e indagine condivisa. A partire dal 2022, la progettazione artistica è affiancata dalla pubblicazione di prodotti editoriali indipendenti concepiti non solo come spazio cartaceo ma come piattaforme di relazione e archiviazione dei contenuti e degli approfondimenti emersi dalle ricerche condotte. Corrispondenze si propone di andare oltre la dimensione fisica del progetto, trasformandosi in un luogo dinamico per la condivisione e la conservazione dei molteplici punti di riflessione intorno al tema dell’abitare.
Iscrizioni ai laboratori aperte fino al 10 marzo!